TOPO ATHLETIC

Story

Topo Athletic nasce nel 2013 ma la storia inizia circa 30 anni fa, in una piasta di atletica di Tulsa in Oklahoma.

Leggi cosa ci ha portato fino a qui e cosa abbiamo imparato nel nostro cammino.

Tony Post

Tony post rappresenta il TO e il PO del nostro marchio, Topo Athletic.

C’è molto da sapere sul nostro fondatore e amministratore grazie ai sui 40 anni di corsa e 30 anni di lavoro nel settore della produzione di calzature.

Tony è nato e cresciuto in Colorado, Tony ha studiato a Tulsa dove divenne il capitano della squadra di Tuck & Cross Country del college. In questo periodo, Tony si innamorò del running.

L'inizio

Dopo il college Tony si trasferì in Massachusetts per allenarsi più intensamente con una serie di Top Runners del periodo che risiedevano nella zona di Boston. Allenamenti e gare erano però ostacolati e pregiudicati da infortuni, sovrallenamenti o calzature inadatte ( segno del destino?).  Dopo un 2:25 alla maratona di Boston, Tony capì che si poteva mantenere esclusivamente grazie al runninge cominciò a lavorare per un piccolo calzaturificio a conduzione familiare, The Rockport Company.

Rockport era ispirata dalla tecnologia del running e fu la prima azienda che trasferì concetti tecnici nella produzione di scarpe classiche.

L'arte di fare scarpe

Tony ha trascorso 15 anni alla Rockport, dove ha imparato l’arte calzaturiera: la complessità delle forme moderne, il modo in cui combinare I materiali e gli elementi costruttivi della scarpa in modo che il piede potesse muoversi con naturalezza. In quel periodo il fatturato della Rockport è passato da 30 a quasi 500 milioni di dollari.

Tony in questo periodo ha sempre testato le scarpe Rockport e per dimostrare come i prodotti fossero performanti, leggeri e comodi decise di correre nel 1992 la maratona di Londra con un paio di scarpe Rockport classiche per cerimonia!

 

I nuovi concetti

Dopo l’esperienza in Rockport, Tony è diventato Presidente di Vibram USA, dove ha contribuito a far esplodere l’interesse per il movimento naturale introdotto da VibramFiveFingers, un innovativo concetto di calzatura che ha rivoluzionato il settore e creato una nuova categoria di scarpe per il running.

Tony scoprì presto che una minore ammortizzazione e una costruzione senza differenziale tacco / punta consentiva un appoggio del piede più centrale. Fu il primo a provare FiveFingers nel running scoprendo che toccava il terreno più leggero, con un passo più veloce e più corto e che assumeva naturalmente una posizione più eretta. Con grande sorpresa, scoprì che i dolori alla schiena e alle ginocchia che lo avevano sempre fatto penare si ridussero notevolmente.

Far meglio

Dopo 11 anni in Vibram, Tony si è reso conto che sul mercato mancava ancora qualcosa, una scarpa che consentisse ai runners di sfruttare i vantaggi di una corsa naturale, pur mantenendo alcune delle migliori caratteristiche delle tradizionali calzature per la corsa.

Si certo, molti altri brands avevano cercato di sviluppare questo concetto ma Tony pensava che non ci fossero riusciti: troppo dure, troppo morbide, troppo strette, troppo pesanti…...c’era ancora lo spazio sul mercato per fare quello che Tony pensava fosse lo sviluppo naturale della sua esperienza di atleta, in Rockport e in FiveFingers.

E' nato un nuovo marchio

Nel 2013, Tony, con un piccolo team di collaboratori, ha fondato Topo Athletic, con l’obiettivo dichiarato di sviluppare delle calzature che esaltassero e al contempo rispettassero le capacità naturali del piede umano. Non si tratta di un approccio nè esclusivamente minimalista nè massimalista, ma di offrire una gamma di suole progettate per amplificare i movimenti naturali del running e del fitness. Malgrado le dimensioni ancora contenute dell’azienda, nel 2016 Topo Athletic è diventato uno dei brand più applauditi di tutto il settore delle calzature per il running.